+39 0331 641 680 comm@comerio.it

L’azienda RODOLFO COMERIO srl ha scelto i servizi di Flex Welfare

Dall’esigenza alla soluzione più efficace e facile da implementare ed utilizzare, per consentire ai dipendenti di fruire del 100% del valore reale del credito welfare, spendendolo sulla più ampia rete di fornitori gestita da una piattaforma welfare in Italia. La consulenza e l’assistenza di Flex Welfare hanno consentito di adeguare al meglio il Piano welfare alle aspettative di azienda e dipendenti.

L’azienda RODOLFO COMERIO srl

Il Responsabile del Marketing, Nicola Fedele, ci racconta l’azienda lasciando trasparire l’attaccamento emotivo ad una impresa familiare che, nel 2018 ha compiuto 140 anni. Dal 1878, anno di fondazione da parte di Rodolfo Comerio, la proprietà aziendale è stata oggetto di passaggi generazionali in ambito familiare fino a diventare la maggiore impresa italiana nella costruzione di linee di calandratura e di impianti per l’accoppiamento e la goffratura di foglie termoplastiche e gomma.
Grazie anche all’inserimento di manager esperti nella gestione delle funzioni chiave dell’azienda, oggi è leader tecnologico a livello mondiale per la progettazione e realizzazione di linee di calandratura per la produzione di film di materie plastiche e gomma.

Appartenente al settore metalmeccanico, la Rodolfo Comerio srl ha sede a Solbiate Olona (VA), con 70 dipendenti e un numero di terzisti, variabile tra 150 e 300 unità.

Il 98% circa del prodotto finale è distribuito all’estero: Stati Uniti, Canada, Brasile, Europa, Medio Oriente, Cina, India, Corea del Sud e Giappone.

“Il trend di fatturato dell’azienda è in continua crescita, grazie soprattutto al costante impegno nello sviluppo con l’utilizzo di nuove tecnologie da proporre ai nostri clienti come offerta esclusiva della nostra azienda; tutta la produzione è made in Italy e inoltre, abbiamo avviato una linea di produzione completa da laboratorio, potendo così eseguire test interni ma anche e soprattutto insieme con i nostri clienti, con cui abbiamo testato nuovi materiali e nuove formulazioni da lanciare sul mercato”.

Claudia Simioni, Responsabile gestione del personale e Welfare aziendale, cui competono: gestione delle assunzioni per quanto concerne la definizione di inquadramento e retribuzione, ci parla invece della soddisfazione per l’implementazione del piano di Welfare aziendale on top con la consulenza di Flex Welfare, oltre che perché da lei proposto, soprattutto per l’apprezzamento da parte dei dipendenti, di cui ci propone qualche testimonianza diretta.

L’esigenza aziendale:

“L’ultimo biennio è stato difficile per tutti: emergenza sanitaria, aumento dei costi dell’energia, inflazione. L’azienda ha deciso di contribuire al sostegno del reddito dei propri dipendenti, con un credito welfare fruibile per il 100% del valore reale e spendibile sulla più ampia gamma di servizi di welfare disponibile sul mercato italiano. A questa principale esigenza si affiancava quella non secondaria di una gestione smart del credito welfare, sia lato dipendente che lato azienda, considerando anche l’esposizione in busta paga”

puntualizza Claudia Simioni. La Rodolfo Comerio aveva già fruito di una piattaforma di Welfare aziendale, per l’erogazione di servizi Welfare, ma l’esperienza di utilizzo era stata deludente, sia per la limitata flessibilità, (difficoltà, ad esempio, di implementazione della rete di spendibilità a richiesta del dipendente), che per gli aspetti di gestione operativa.

Il contatto con Flex Welfare è avvenuto a margine di uno dei webinar in materia di Welfare aziendale, che Flex Welfare effettua periodicamente.

Claudia Simioni ha maturato la convinzione di proporre all’ azienda di affidarsi alla soluzione e alla consulenza di Flex Welfare per questi motivi:

“L’approccio di Flex Welfare, che parte da un’accurata indagine delle esigenze aziendali, individuando criticità e vantaggi attesi, per arrivare alla definizione del Piano; la proposta della piattaforma gestionale Edenred Welfare che offre una risposta completa, efficace e facile per azienda e beneficiari; l’assistenza proposta per il percorso di implementazione e per la successiva gestione dei servizi welfare”.

Ad un anno dall’adozione del Piano di Welfare on Top proposto da Flex Welfare, il bilancio del progetto è positivo per azienda e dipendenti ed è probabile che il Piano sia prorogato anche per il 2023.

La bontà della scelta di Flex Welfare, lato azienda è indiscutibile, ma anche lato dipendenti. La testimonianza di Laura Ronchetti, assistente vendite:

“Il Portale Beneficiari di cui disponiamo è intuitivo e molto funzionale alla gestione del credito. Parlando con degli amici ho suggerito loro di considerare, a fronte di una possibile assunzione, oltre allo stipendio anche che cosa l’azienda offre in termini di integrazione”.

La testimonianza di Salvatore Delle Donne, operaio e membro RSU, è emblematica dell’esperienza dei beneficiari del piano di Welfare:

“Quando l’azienda ci ha comunicato che avremmo fruito di un bonus da spendere in servizi Welfare, ho apprezzato molto l’iniziativa, ma avevo qualche dubbio sul fatto che avrei potuto spendere il credito sui servizi che effettivamente mi interessavano, anche considerando che magari in zona potevano non essere presenti delle organizzazioni che potevano erogarli. Viceversa, non solo ho verificato l’esistenza di una buona copertura, ma addirittura ho potuto far integrare nella rete di fornitori il mio dentista di fiducia.”

Francesco Fiamminghini, responsabile Ufficio Acquisti ha espresso la sua soddisfazione:

“In merito all’utilizzo del portale in termini di richieste di rimborsi per le spese scolastiche dei propri figli, per le quali ha avuto tempestiva approvazione”.

Claudia Simioni, dal confronto con i lavoratori beneficiari, ma anche con gli assumendi, ha avuto conferma di come una buona proposizione e un’efficace gestione del Piano di Welfare aziendale costituiscano un valido presupposto sia per trattenere i dipendenti sia per attrarre i nuovi.

Se l’esperienza di Rodolfo Comerio srl ha suscitato il tuo interesse, non esitare a contattarci.